BOTTIGLIE TERMICHE ECOLOGICHE: COSA SONO E COME SCEGLIERLE

Oggi parleremo, delle bottiglie termiche ecologiche. Infatti tra le soluzioni migliori per combattere l’inquinamento da plastica, la cosa più semplice ed efficace è smettere di usare le bottiglie usa e getta e di usare una sola bottiglia o borraccia e di riutilizzarla tutti i giorni.

Bottiglie termiche ecologiche
Bottiglie termiche ecologiche

Bere molta acqua si, ma dalle bottiglie termiche ecologiche

Bere tanta, tantissima acqua, soprattutto quando si va in giro durante le ore più calde, non solo serve per dare sollievo ma è assolutamente necessaria al nostro corpo. Ma cosa facciamo abitualmente?, ci fermiamo in un bar, oppure acquistiamo una bottiglietta di plastica usa e getta, ma poi?, una volta bevuta l’acqua la bottiglietta vuota inevitabilmente crea uno scarto che da solo non si smaltisce e si va ad accumulare con tutta la plastica già presente nell’ambiente.

Basterebbe poco per cambiare le nostre abitudine e partire da casa già con la nostra bottiglia termica riutilizzabile e bere da quella. Inoltre con le nostre bottiglie termiche potrai tenere il liquido all’interno sempre caldo o fresco come lo preferisci.

Bottiglie termiche ecologiche
bottiglie e tazze termiche

Se la tua obiezione è che la bottiglietta in plastica è più comoda e leggera, è tempo di ricrederti. Le alternative più ecologiche rispetto alla plastica ci sono e ti permetteranno anche di avere una resa ancora migliore, soprattutto se la tua intenzione è quella di avere con te una bevanda sempre pronta all’uso.

I materiali con cui sono realizzate le nuove bottigliette sono isolanti e trattengono la freschezza o il calore della tua bibita dalle 24 alle 48 ore.

Bottiglie termiche ecologiche
bottiglie termiche in metallo con tappo in sughero

I paesi Asiatici o Nord Europei adottano questa soluzione, cioè l’uso delle bottiglie termiche ecologiche, ormai da molti anni. Infatti è facilissimo vedere lavoratori di tutte le tipologie andare al lavoro con la propria bottiglia piena di caffè o the da bere durante la giornata lavorativa.

Noi di MM IMMAGINE crediamo che questa soluzione, possa migliorare la qualità di vita di tutti, riducendo notevolemente la quantità di plastica dispersa nell’ambiente e in particolare quella presente nei mari.

Inquinamento da plastica

Si stima che più di 33 mila bottigliette di plastica finiscono nel Mediterraneo ogni minuto! Ogni anno 570 mila tonnellate di plastica finiscono nelle acque del Mediterraneo.

Inquinamento da plastica

L’inquinamento da plastica sta continuando a crescere. Se i Paesi non adotteranno soluzioni concrete ed efficaci, entro il 2050 l’inquinamento nell’area mediterranea quadruplicherà.

Urge quindi un “Accordo Globale” per fermare questa emergenza. E’ ora di cambiare le cose!

Inquinamento da plastica
Inquinamento da plastica

Quando sentiamo parlare di inquinamento, sembra sempre un discorso lontano che non ci tocca da vicino, ma tu sapevi che:

Nel Mar Mediterraneo l’inquinamento ha raggiunto livelli record a causa dei sistemi di gestione dei rifiuti dei Paesi del Mediterraneo altamente inefficaci, costosi e inquinanti. Nel report 2019 “Fermiamo l’inquinamento da Plastica: come i Paesi del Mediterraneo possono salvare il proprio mare” ha analizzato ed evidenziato i principali difetti del sistema e proposto un piano di azioni politiche che i singoli paesi devono sviluppare. Per fermare l’inquinamento da plastica è infatti indispensabile un’economia sostenibile e circolare che riduca a zero la produzione di rifiuti di plastica.

Noi di MM IMMAGINE siamo fieri di essere Italiani e teniamo molto al mar Mediterraneo, per questo motivo abbiamo selezionato per te diverse bottiglie termiche ecologiche, che aiuteranno a ridurre l’inquinamento dalla plastica.

Bottiglie termiche ecologiche

Bottiglie metallo termiche
Bottiglia termica

Prima la tua Salute

Ma oltre alla salute dell’ambiente, l’uso delle bottiglie termiche ecologiche fa bene anche alla tua salute. Si è scoperto di recente che le bottiglie in plastica possono rilasciare delle sostanze nocive per il nostro corpo.

La migrazione, o cessione di sostanze dagli imballaggi plastici agli alimenti o alle bevande in essi contenuti è un problema che riguarda anche le bottiglie di plastica in cui è generalmente venduta l’acqua minerale. Ci sono diversi fattori che condizionano la migrazione, quali ad esempio la qualità del PET usato, dalle modalità di stoccaggio, dall’esposizione a fonti di calore o di luce per tempi prolungati, e numerosi studi hanno indagato le conseguenze di questo processo.

Bottiglie e tazze BPA FREE
Bottiglie e tazze BPA FREE

Secondo gli studiosi il problema principale deriverebbe dal fatto che le bottiglie comunemente definite di “plastica” sono realizzate con tereftalato che, una volta entrato in contato con fonti di calore rilascia sia antimonio che bisfenolo A o BPA. Secondo la statunitense Food and Drug Administration (FDA), il BPA non desta più di tanta preoccupazione se i livelli sono molto bassi. Si continua però a considerare l’impatto che le varie sostanze chimiche possono avere sulla salute, e in particolare quella dei bambini.

Bottiglie completamente in metallo???

Molti clienti ci chiedono una bottiglia termica completamente in metallo, per evitare la plastica, ma questa soluzione non esiste, perché almeno il tappo o le parti di chiusura devono essere in gomma, solo la gomma permette di sigillare la bottiglia termica e di non far uscire il liquido dalla bottiglia. Inoltre se la bottiglia in metallo non è sigillata in modo accurato, perderà velocemente la temperatura del liquido al suo interno. Il tappo di chiusura è una parte sottovalutata della borraccia, ma che nella realtà esegue una parte importante nel mantenimento dei liquidi all’interno a temperature calde o fredde.

Bottiglie termiche ecologiche

Capacità = Peso

Le nostre bottiglie termiche hanno una capacità di 500 ml e c’è un motivo ben preciso per cui hanno questa capacità ed è per il peso. Devi pensare che la bottiglia termica, resterà con te tutto il giorno, intendiamo dire che la porterai nel tuo zaino o nella tua borsa durante il tragitto per andare al lavoro, oppure mentre sei fuori per una passeggiata, avere una bottiglia da un litro, vuole dire portare un peso di 2/3 Kg., con la bottiglia termica da 500 Ml. questo peso di riduce a 500/700 grammi. E bisogna ricordare che l’idea delle bottiglie e quella del riutilizzo, quindi anche se finirai l’acqua durante il giorno, potrai sempre riempirla nuovamente e continuare ad avere acqua fresca e potabile.

Volare con la bottiglia termica

Molti aeroporti si stanno attrezzando con dei distributori di acqua per permettere ai viaggiatori di fare rifornimento durante i periodi di attesa prima del volo.

Bottiglie termiche da viaggio

Ci viene chiesto spesso se è possibile volare trasportando la bottiglia in metallo nel bagaglio a mano.

Innanzitutto è bene sapere che gli unici oggetti in metallo cui è vietato il trasporto sono oggetti, dotati di lama o di punta, quali rasoi, taglierini, lamette, bisturi, tutto ciò che abbia punte acuminate o con estremità affilate, inoltre ne è proibita la vendita nei duty free. È vietato inoltre trasportare armi da fuoco o qualsiasi oggetto spari proiettili, ma anche corpi contundenti, oggetti che possono stordire o immobilizzare o merce con sostanze infiammabili. Evitare il trasporto di oggetti contundenti (forbici, bastoni, coltelli) il cui utilizzo potrebbe essere funzionale ad azioni pericolose, attrezzi sportivi, equipaggiamenti, tutti i combustibili liquidi.

tazze e thermos termiche ecologiche

Quindi le bottiglie termiche in metallo non rientrano in nessuna di queste categorie, ma attenzione bisogna portarle all’interno dell’area di imbarco vuote, senza liquido all’interno. Poi si potranno riempire con la bevanda che si vuole.

Infatti per quanto concerne il trasporto di liquidi, è bene sapere che bisogna mettere la merce in un recipiente avente della capacità massima di 100 millilitri, o in alternativa per un peso equivalente di 100 grammi, avvolto in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile.

Ora passiamo a rispondere alle domande sulle bottiglie termiche in metallo

Queste sono una raccolta delle domande più frequenti che ci rivolgono i clienti:

In quanto tempo consegnate le bottiglie termiche in metallo?
I tempi medi sono:
BOTTIGLIA SENZA PERSONALIZZAZIONE (gadget neutro)
Spedizione in 3/4 giorni dalla conferma d’ordine.
BOTTIGLIA CON PERSONALIZZAZIONE
Spedizione in 2 settimane dall’approvazione della bozza grafica.

Se hai un evento e hai bisogno delle bottiglie in metallo per una data precisa, contatta il nostro ufficio commerciale per verificare la fattibilità inviando una email alla info@articolipromozionali.eu oppure chiamando il numero: 031.3574828.

Bottiglie e tazze termiche ecologiche

Personalizzate le bottiglie di metallo con un logo orizzontale a tutto tondo?
Su alcuni modelli delle nostre bottiglie in metallo è possibile fare una personalizzazione “a tutto tondo” in un’area grande, e quindi usare dei loghi in orizzontale.
Di base le nostre tre tecniche di personalizzazione delle borracce sono le seguenti:
-stampa standard
-incisione laser
-stampa a “tutto tondo”

La stampa standard e la stampa a “tutto tondo” sono stampe a colori, mentre l’incisione prende il colore del materiale della borraccia. In pratica l’incisione toglie un micro strato di superficie, e lascia un leggero basso rilievo dove si vedrà il tuo LOGO o la tua scritta.

Tazze termiche ecologiche
Tazza termica

Le bottiglie termiche che proponete in che materiale sono?
Tutte le nostre bottiglie termiche sono in acciaio e presentano le certificazioni per il FOOD.

Le certificazioni delle bottiglie termiche:

BPA FREE

Bevendo acqua da una bottiglia priva di BPA si elimina una delle principali fonti che contribuiscono ad accrescere i livelli di BPA nell’organismo. Per migliorare la salute e ridurre i rischi dei suddetti effetti, raccomandiamo di scegliere le bottiglie senza BPA.

FOOD CONTACT CERTIFICATE

Deve essere verificata la sicurezza dei materiali a contatto con gli alimenti, poiché le sostanze chimiche possono migrare dai materiali al cibo. I materiali devono essere fabbricati in conformità con le normative UE, incluse le buone prassi di fabbricazione, in modo che qualsiasi potenziale trasferimento agli alimenti non sollevi problemi di sicurezza, cambi la composizione del cibo in modo inaccettabile o abbia effetti negativi sul sapore e/o sull’odore degli alimenti.

SATIN TOUCH

I rivestimenti morbidi al tatto rendono le superfici caratteristicamente piacevoli, come quelle di molte materie plastiche e metalli, e più attraenti per i clienti. Questi rivestimenti possono essere formulati per apparire gommosi e vellutati, differenziando positivamente i prodotti dalla concorrenza.

Borracce e tazze termiche ecologiche
Borracce e tazze termiche ecologiche

Tengono caldo o freddo?

Di seguito ti riportiamo una tabella di esempio dove potrai vedere i vari livelli di isolamento.

Ispirandoci al successo delle borracce in vendita al dettaglio, abbiamo creato un nuovo modo di dissetarsi con stile. In qualunque
modo preferiate la vostra bevanda, CALDA o FREDDA.

L’isolamento indica il modo in cui il materiale e la struttura impediscono i cambi di temperatura – praticamente, la capacità del
prodotto di mantenere la temperatura originaria della bevanda, che sia un caffè caldo o dell’acqua fresca.

Quale scegliere?

L’isolamento si raggiunge grazie a una costruzione a doppia parete, che ha due scopi – eliminare la condensa creata dalle bevande fredde sulla parete esterna e mantenere la temperatura della bevanda entro la parete interna.
Ci sono svariati tipi di isolamento termico, e noi ve li offriamo tutti.

La scelta dipende solo dal vostro budget e dalla prestazione che state cercando.

Tabella isolamento bottiglie termiche
Tabella isolamento bottiglie termiche

Infusori
Un’altra bella novità è che non esistono solo le pure e semplici borracce, ma anche veri e propri infusori che ti daranno la possibilità di arricchire l’acqua delle vitamine della frutta fresca, o che prolungano il tempo di infusione del tè o delle tisane. Così avrete in una sola borraccia tutto l’occorrente per mantenere la vostra idratazione sia d’estate che d’inverno.

Non possiamo che concludere questa news con questo motto: Lunga vita alle borracce!

Trovi altre news sulle borracce e sui gadget personalizzati al seguente link: NEWS GADGETS PERSONALIZZATI